Il risultato di oltre 25 anni di intenso impegno creativo si è concretizzato nella realizzazione di molteplici collezioni quali FUTURA, THE OTHER, BAROCCA, CONDOTTIERA ed ANGEL dai tratti decisi e innovativi, SEGNO, LUDICA e SOFFIO, raffinate nella loro essenzialità, FRIDA, dal design sinuoso e sensuale, ASYMMETRIC e TEODORA che raccontano di regale femminilità, EVANESCENZE, eterea e preziosa, ONDE, TRAME e MAREE, dagli armonici moti irregolari.
Le collezioni tutte, sono composte da pendenti, collier, anelli, bracciali e orecchini e sono realizzabili sia in oro che in argento, oppure in bronzo.
Raffinate produzioni per un quotidiano mai banale, esaltano una femminilità poliedrica, ricca di interessi e attenta alla ricercatezza dei particolari.
Peculiarità saliente delle svariate elaborazioni è quella di raccontare tracce di significante, con la consapevolezza che ciò, vale ancor più, del significato e l’aver di-segnato “forme” che esplicitano punti di contatto tra tempi, materiali, tecniche e ambienti. Ricerca che ha portato negli anni, Manuela Telesca, a trarre (tra l’altro), ispirazione dalla sua terra, la Basilicata, alla quale ha dedicato alcune collezioni di gioielli.
“Angel”, angeli di metallo che vivono della stessa sostanza dei sogni. Per l'artista un angelo è illusione, protezione, carezza trasmettitrice di senso, dialogo con l'altro e con l'oltre. L'angelo, è dolcissimo appiglio per combatter la solitudine di un mondo che spesso ci ignora, è l’essenza effimera e caduca dell'esistenza, realtà sospesa proprio come le ali sopra le nubi.
Merisabell Calitri Storico dell’arte
THE OTHER nasce dapprima come elaborato (scultura in bronzo su cristallo) a rappresentare la Basilicata come terra di luce. L’obiettivo era quello di trasportare/trasfigurare, su lastra di metallo, l’architettura dei sassi di Matera che illuminati di sera rendono, come da finestre difformi, fotogrammi luminosi a caratterizzare la “bellezza “ che si fa fatica a leggere. Ma che affascina.
Alla scultura in bronzo, adagiata a compattarsi sul cristallo, sono seguite altre architetture, paesaggi moderni e di memoria antica dalle diverse geometrie, primitive e cosmopolite, i cui vuoti a rappresentare “differenze”, spazi di pura fantasia, talvolta sono impreziositi da quarzi, diamanti, topazi, acquemarine e smeraldi. E la “bellezza”, la “luce”, lontana da raggiungere, intanto si è resa indossabile.
Tratti estroversi e arditi, quasi runici rudimentali che si adagiano sapientemente sul corpo. Ergonomica, in quanto assicura comoda vestibilità e assenza di chiusure. Asymmetric, in argento o in bronzo, si mostra vestita di topazi bianchi, di quarzi rutilati e candide perle.
Genitrici della collezione SOFFIO, gli scenari mozzafiato delle Dolomiti Lucane.
Solchi intersecati da pietre preziose, tracciano opere uniche.
Collezione che nasce su ispirazioni di antiche cinture guerriere in maglia bronzea, da cui traggono energia, preziose e concatenate trame creative. Difformi, si librano in gioielli attualissimi.
Si reinterpreta, trasmutandolo, il concetto di "monadi" che nelle sembianze di preziose finestre (non più chiuse), disegnano gioielli che simulano le aperture nel tufo poroso delle antiche case della città di Matera. La collezione BAROCCA racconta di preziose
monadi ora comunicanti
Condottiera, ecclettica "prima donna", dai tratti decisi ed elaborati. Si districa e si ricompone, si impreziosisce ed infine si impone, su lunghi tappeti rossi.
Quando "essenziale" è più che bello. EVANESCENZE, collezione dai tratti "imperiali" reinterpretati da un design classico che si fa contemporaneo per donne eleganti e raffinate.
La collezione "Frida" si ispira ad un antico diadema in oro, decorato da piccole rose. Un omaggio a Frida Khalo, artista sensuale ed eclettica, amante delle rose che portava anche nei capelli.
Suggestioni indotte da geometrie non solo futuriste. Futura è una collezione dove la linearità delle forme, talora si ripete modularmente. Dal design dinamico, si impreziosisce e si mostra per quello che è: "egocentrica" nella sua essenzialità.
Dalle tracce di un passato antichissimo e primordiale, la spirale, schema del moto dell'universo, disegnata da tutte le civiltà del mondo, rielaborata nella collezione LUDICA, si ripropone in gioielli dal design essenziale e di tendenza.
MAREE è un sogno che ritorna a cui bisogna dare corpo. Il mare con i suoi moti, quando placato ti accoglie. Manuela forgia piccoli vortici, tondi sinuosi corpi metallici, pietre e perle che si compongono in una mutua attrazione.
Suggestioni messe in forma. Sono curve le linee che segnano la collezione ONDE, sbalzi energici ed incavi perlacei, che modellati ad arte accolgono perle e candide pietre.
TEODORA si ispira ad antichi gioielli della Basilicata. Forme tondeggianti e sinuosi tralci si impreziosiscono di ambre, quarzi, perle e raccontano di regale femminilità.
Via Rifreddo 114
85100 Potenza